PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Puglia
  4. Pnrr: intesa Città metropolitana Bari-sindacati su legalità

Pnrr: intesa Città metropolitana Bari-sindacati su legalità

Decaro, vogliamo assicurarci che ci sia un'occupazione sana

Redazione ANSA BARI

(ANSA) - BARI, 23 MAG - È stato siglato questa mattina un protocollo d'intesa tra la Città metropolitana di Bari e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per la promozione e valorizzazione della cultura della legalità, della trasparenza e della tutela del lavoro in vista dell'attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale investimenti complementari (Pnc). A firmare l'accordo il presidente Anci e sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, con i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil, Marialuigia Bucci, Giuseppe Boccuzzi e Franco Busto.
    "Siamo consapevoli - ha detto Decaro - che i fondi che investiremo sul territorio attraverso le procedure pubbliche che la Città metropolitana e gli altri Comuni della terra di Bari stanno per bandire possono essere un importante volano per l'occupazione. Noi però vogliamo assicurarci che questa sia un'occupazione sana, nel rispetto delle regole sulla sicurezza sul lavoro e sugli standard di retribuzione garantiti dalla legge. Abbiamo chiesto ai sindacati di offrire il loro supporto mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e competenze", comprese quelle sulle "misure di incentivazione e di tutela delle pari opportunità generazionali e di genere, nonché quelle per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità".
    "Stiamo vivendo una fase in cui abbiamo la responsabilità di interconnettere le sfide globali con le esigenze delle agende locali per fornire un supporto concreto al processo di sviluppo strategico che è già in atto", ha dichiarato Bucci. "La previsione di un comitato di gestione paritetico tra istituzione metropolitana e sindacati confederali di Cgil, Cisl e Uil - ha proseguito Boccuzzi - ci impegna collettivamente a costruire percorsi di monitoraggio della spesa pubblica per investimenti rinvenienti in primis dal Pnrr". "Fondamentale sarà - per Busto - non disperdere i fondi disponibili in inutili rivoli, ma puntare su opere strategiche, innovative e condivise, in grado di aumentare l'attrattività della città metropolitana e di causare ricadute occupazionali importanti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: