PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Toscana
  4. Pnrr: Toscana raggiunge obiettivo programma Gol su lavoro

Pnrr: Toscana raggiunge obiettivo programma Gol su lavoro

"Con tre mesi di anticipo rispetto scadenza, fissata 31/12"

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 19 SET - La Toscana è una delle prime Regioni in Italia che, riguardo ai beneficiari, raggiunge il target europeo di Gol, il programma italiano di riforma delle politiche attive del lavoro inserito nella missione 5 del Pnrr (Lavoro e inclusione sociale). L'obiettivo di coinvolgere 17mila persone, secondo quanto annunciato oggi alla Fiera toscana del Lavoro, è stato raggiunto con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza fissata, ovvero il 31 dicembre 2022.
    "La Toscana è una regione che ci dà soddisfazioni", ha affermato il commissario straordinario dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), Raffaele Tangorra, ricordando che Gol è "è un programma di riforma ad ampio spettro, nell'ambito dei servizi non solo più tipicamente riconducibili alle politiche attive del lavoro, ma anche all'integrazione di questi con le politiche di formazione professionale".
    Accanto al target già raggiunto per il programma Gol, spiega la Regione, ci sono i numeri delle imprese che si rivolgono ai Centri per l'impiego. "Se nel 2021 i Cpi hanno preso in carico 181.986 utenti, il 54% donne - si legge in una nota -, le imprese che hanno usufruito dei loro servizi sono state circa 20mila, erano 13mila nel 2020". Un dato in crescita, superato nel primo semestre 2022: già 16.245 imprese si sono rivolte ai servizi gratuiti dei Centri per l'impiego, e si stima che a fine anno saranno circa 30mila. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: