PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sanità
  4. Al Veneto per inclusione sociale 113,2 mln dal Pnrr

Al Veneto per inclusione sociale 113,2 mln dal Pnrr

Decreto approvato il 9 maggio dal ministro Orlando

Redazione ANSA VENEZIA

(ANSA) - VENEZIA, 11 MAG - "Arriva una buona notizia per il fronte dei sostegni ai cittadini più vulnerabili: con un decreto approvato il 9 maggio, gli uffici del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, hanno assegnato le risorse economiche, legate al Pnrr, al fine di favorire attività di inclusione sociale per famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. Di questo pacchetto complessivo di 1,25 miliardi è stato assegnato al Veneto un finanziamento di 113,2 milioni". Lo riferisce la vicecapogruppo consiliare del Pd, Vanessa Camani.
    "Le assegnazioni - precisa Camani - sono state fatte sulla base dei progetti presentati e ora i Comuni e le Ats hanno il tempo per completarlo e sottoscrivere la convezione con il contenuto completo del progetto. Parliamo di interventi che hanno come obiettivo quello di rafforzare i servizi a supporto delle famiglie in difficoltà, di favorire una vita autonoma e indipendente agli anziani e di potenziare i servizi socio-assistenziali domiciliari. Senza dimenticare il sostegno al contrasto del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali e le iniziative di housing sociale, di carattere sia temporaneo sia definitivo".
    In particolare, al veneto per il sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini sono stati assegnati 4.228.500 euro; per l'Autonomia degli anziani non autosufficienti 45.570.000; per il Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione 5.940.000; per il Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali 3.360.000; per Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro 25.442.900; per Povertà estrema - Housing first 12.730.000; per Povertà estrema - Centri servizi 15.940.000.
    A livello provinciale, Belluno otterrà 6,1 milioni, Padova 21,8, Rovigo 5,5, Treviso 20,7, la Città Metropolitana di Venezia 18,3, Verona 18,5 e Vicenza 22,3. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: