Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Fundraising Academy, Milano: con #Riformando, un percorso formativo sulla riforma del Terzo Settore

Pagine Sì! SpA

Con l’istituzione del Registro unico, il cosiddetto Runts, entra nel vivo in Italia la riforma del Terzo Settore che coinvolge circa 350 mila organizzazioni nonprofit, un milione di lavoratori e 5 milioni di volontari. Un Registro nazionale, pubblico e telematico che sostituisce una pluralità di registri nazionali e locali e che porterà vantaggi fiscali, giuridici e normativi agli enti iscritti.

Per orientarsi nei diversi e complessi aspetti della riforma, la Fundraising Academy di Rho, in provincia di Milano, ha organizzato il percorso formativo #Riformando, composto da 5 moduli indipendenti: 20 ore totali di corso tenute da docenti professionisti e competenti, con esperienza pluriennale nelle organizzazioni e nella didattica.

“Con questo percorso formativo – spiega la fondatrice della Fundraising Academy, Elena Zanella – vogliamo approfondire e analizzare tutti i punti cruciali della riforma del Terzo Settore. L’obiettivo principale della Fundraising Academy, infatti, è di mettere le organizzazioni nonprofit, in particolare quelle che hanno un’attività interna non ancora sistematica e destrutturata, in condizione di lavorare bene in modo indipendente. In un mondo del Terzo Settore che è totalmente cambiato negli ultimi 20 anni, noi cerchiamo di offrire, in modo altamente professionale, le competenze concrete e gli strumenti necessari per essere autonomi e preparati”. Oltre al percorso formativo sulla Riforma del Terzo Settore, Fundraising Academy organizza corsi focalizzati su temi specifici e in autunno il corso intensivo di 56 ore per la raccolta fondi Startup Fundraising. “L’approccio al fundraising che vogliamo trasmettere – afferma Elena Zanella – è di tipo integrato ovvero alla raccolta dei fondi vogliamo affiancare i temi della comunicazione, del marketing, delle pubbliche relazione, della valutazione e misurazione d’impatto e di tutte quelle dinamiche che concorrono alla sostenibilità di un ente, pubblico o privato”. 

Il percorso formativo #Riformando, si svolge in modalità online a causa delle normative anti Covid, nel mese di aprile e i primi giorni di maggio. I temi trattati sono i seguenti: i volontari della Riforma, docente Maddalena Tagliabue;  la fiscalità della raccolta fondi nella riforma, docente Sergio Conte; il Bilancio Sociale e le linee guida, con Christian Elevati; linee guida per l’impatto sociale, con Arco; la gestione della privacy, con Francesco Paolo Visaggi.  I moduli si possono seguire ed acquistare tutti insieme o singolarmente.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie