Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per Azioni preparatorie per lo sviluppo di Data Spaces

Ente promotore: Commissione Europea - Programma Digital Europe | Scadenza: 22 febbraio 2022

Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

L'obiettivo Specifico 2 del Programma Digital Europe mira a rafforzare le competenze di base dell'UE in materia di intelligenza artificiale (AI) come motore fondamentale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato. A questo proposito la Commissione investirà in un progetto ad alto impatto che finanzierà infrastrutture, strumenti di condivisione dei dati, architetture e meccanismi di governance per una fiorente condivisione dei dati ed ecosistemi di intelligenza artificiale.

Per raggiungere questi obiettivi, sono previsti tre principali filoni di lavoro interconnessi nei primi due anni di attuazione del Programma Europa Digitale. In particolare, il bando si inserisce nel secondo filone, riferito ai Dati dell’UE, il cui obiettivo è la creazione di infrastrutture di dati con meccanismi di governance su misura che consentiranno un accesso sicuro e transfrontaliero a serie di dati chiave nelle aree tematiche mirate. L'attenzione si concentrerà sui Data Spaces per il Green Deal, le comunità intelligenti, la mobilità, la produzione, l'agricoltura, il patrimonio culturale, la salute, i media, le competenze, le tecnologie linguistiche, il settore finanziario, le pubbliche amministrazioni e il turismo. I Data Spaces saranno supportati da un apposito centro di supporto al fine di garantire il coordinamento tra le varie iniziative e garantire l'accesso ai dati in diversi settori.

Nello specifico, il bando intende finanziare azioni preparatorie per il futuro sviluppo di 3 Data Spaces settoriali: per l'agricoltura, per le competenze e per il turismo.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.