Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per progetti volti allo sviluppo dello Spazio Alpino – Bando per Progetti Classici

Ente promotore: Commissione Europea - Programma Interreg Alpine Space | Scadenza: 28 febbraio 2022

La regione alpina è altamente vulnerabile agli impatti negativi del cambiamento climatico e affronta un rischio particolarmente elevato di inondazioni, frane e cambiamenti nelle risorse idriche. Il programma Interreg Alpine Space 2021-2027 è un programma di cooperazione transnazionale dell'UE e mira ad implementare gli obiettivi delle politiche espresse nel Green Deal europeo, l'Agenda territoriale 2030 e la strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP).  In tal senso, il fine del programma è quello di promuovere progetti all’avanguardia nell’ottica di creare un’unica regione alpina, neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e resistente alle sfide climatiche.

I progetti dovranno essere portati avanti da un consorzio di enti di diversi settori e regioni con il fine di perseguire i seguenti obiettivi politici:

  • Obiettivo politico 1 (OP1): un'Europa più competitiva e più intelligente, promuovendo una trasformazione economica innovativa e intelligente e la connettività regionale ICT.
  • Obiettivo politico 2 (OP2): una transizione più verde e a basse emissioni di carbonio per un'Europa resiliente, promuovendo una transizione energetica pulita ed equa, investimenti verdi e blu, l'economia circolare, la mitigazione del cambiamento climatico e l'adattamento, la prevenzione e la gestione dei rischi e la mobilità urbana sostenibile.
  • Obiettivo specifico 1 del Programma Interreg (OS1): una migliore governance della cooperazione.

Regioni coperte dal programma: Austria; Francia; Germania; Italia; Liechtenstein; Slovenia; Svizzera.

In tale contesto, il bando intende finanziare i c.d. progetti classici volti a proporre soluzioni transnazionali, innovative e pionieristiche e creare beneficio a coloro che vivono e lavorano nella regione alpina.

 

Dotazione finanziaria complessiva: € 25.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.