Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Caruggi: il Centro storico si anima con "Piazze Spettacolari"

Ufficio stampa Comune di Genova

Comune di Genova

Sette piazze del Centro Storico diventano “Piazze spettacolari”. È l’iniziativa curata da Forevergreen, insieme ad alcune associazioni che operano nei sestieri di Prè e Molo, realizzata nell’ambito due Patti di Collaborazione "Educazione e cura tra le generazioni per uno sviluppo di comunità" e "Laboratori del Fare nel Ghetto" e nel Patto di Sussidiarietà "Nuovo Sestiere del Molo", siglati tra Comune di Genova, associazioni ed enti del territorio e cittadini per la riattivazione del centro storico nell'ambito del Piano Caruggi.

Tra maggio e giugno piazza delle Marinelle, piazza Tenedo, Truogoli di Santa Brigida, piazza Durazzo, piazza Don Gallo, piazza del Campo, piazza Coccagna e piazza dei Maruffo verranno animate con musica dal vivo, laboratori, installazioni artistiche, tour guidati tra i caruggi, spettacoli di recitazione e improvvisazione, degustazione di vini e sapori del territorio. Tra le realtà che hanno scelto di collaborare al progetto “Piazze Spettacolari!” sono presenti Il Melograno (Società Cooperativa Sociale), APS Centro Storico Ragazzi, la Comunità S. Benedetto al Porto APS, la Cooperativa Sociale Il Ce.Sto, Suq Festival e Teatro Associazione culturale IS ETS, Agorà (Società Cooperativa Sociale), La Comunità (Società Cooperativa Sociale), Fondazione Auxilium, ISCUM Istituto di Storia della Cultura Materiale APS, Comitato Via del Campo, Basilica delle Vigne, AFET Aquilone Onlus, Associazione Compagnia Teatro Scalzo, Fondazione Cepim Onlus, Agesci Liguria, Circolo Arciragazzi Vega APS, 5678 Studio APS ASD e il Comitato Spontaneo di Santa Brigida. «Il Piano Caruggi – spiega l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli – è un progetto aperto al contributo di cittadini, associazioni ed enti che abbiano il comune obiettivo di rigenerare, a 360 gradi, il Centro Storico. “Piazze Spettacolari” ben si inserisce nel solco del lavoro sul territorio facendo rete, riscoprendo i valori dell’essere una comunità orgogliosa del proprio patrimonio e pertanto impegnata nella sua valorizzazione e rivitalizzazione. Il restyling avviato dalla nostra amministrazione di molte piazze a Prè, Maddalena, Ghetto, Sestiere del Molo e l’attivazione dei Patti di collaborazione e di Sussidiarietà hanno come obiettivo quello di restituire spazi da troppi anni lasciati vuoti per riportarli a essere vivi e vissuti come patrimonio di tutti i genovesi». «“Piazze spettacolari” - spiega Alessandro Mazzone, direttore di Forevergreen - non è solo un palinsesto di eventi e iniziative in programma da maggio a giugno. È un progetto che coinvolge direttamente i cittadini con un obiettivo ben preciso: riportare cultura e socialità dopo due anni non semplici, cercando di creare una rete tra cittadini, realtà del territorio e Amministrazione pubblica, nell'ottica di promuovere attivamente e valorizzare gli scorci di uno dei centri storici più belli d’Europa».

Gli organizzatori hanno aperto, da oggi, una raccolta fondi online sulla piattaforma Eppela per costruire una rete sociale tra i cittadini, offrire nuove occasioni culturali e favorire la riscoperta dei gioielli nascosti del Centro Storico genovese. “Piazze Spettacolari” è supportata dal progetto "Crowdfunder 35" sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Modifica consenso Cookie