Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Salone Libro: guida Intesa per comunicare mondo disabilità

Salone Libro: guida Intesa per comunicare mondo disabilità

Uno strumento per giornalisti, comunicatori, manager

(ANSA) - TORINO, 23 MAG - Una guida per chi vuole scrivere e parlare con correttezza delle persone con disabilità. Si chiama "Le parole giuste - Media e persone con disabilità" e l'ha realizzata Intesa Sanpaolo che l'ha presentata al Salone del Libro di Torino. Sono intervenuti Emilio Rota, vicepresidente vicario Anffas onlus, Paola Severini Melograni, giornalista, conduttrice e direttore di Angelipress, Ruben Razzante, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fondatore del portale www.dirittodellinformazione.it, Andrea De Beni, Disability Manager di Intesa Sanpaolo e fondatore Bionic People.
    L'incontro è stato introdotto e moderato da Elisa Ferrio, Media and Associations Relations di Intesa Sanpaolo, la struttura che ha realizzato il Glossario.
    La Guida di Intesa Sanpaolo, che ha ricevuto il suggello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è uno strumento per giornalisti, comunicatori, manager, professionisti, terzo settore e vuole favorire la massima diffusione dei temi della disabilità nella comunicazione. Il Glossario si ispira alla Disability Language Style Guide del Media Center for National Center on Disability and Journalism dell'Arizona State University che ha concesso i diritti di traduzione. È stato poi integrato e verificato nei contenuti dall'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e da Anffas - Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie