Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Ragazzi
  5. Scrittori si diventa, vince il concorso Ilaria Prada

Scrittori si diventa, vince il concorso Ilaria Prada

Con 'La boutique dei ricordi' che sarà pubblicato da Salani

 Ilaria Prada, con 'La boutique dei ricordi' (Salani), è la vincitrice del concorso 'Scrittori si diventa' rivolto alle nuove voci della narrativa per ragazzi. Lo annuncia la casa editrice Adriano Salani Editore (GeMS - Gruppo editoriale Mauri Spagnol). Il romanzo vincitore sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani.
    Il concorso, promosso da Salani in occasione del 160/o anniversario della casa editrice, era rivolto ad aspiranti autori maggiorenni con un'opera in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva.
    Con 'La boutique dei ricordi' Ilaria Prada, laureata in lingue e letterature straniere e autrice de 'La crudeltà delle vittime', ha esordito nella narrativa per ragazzi. La scrittrice ha vissuto e lavorato molto all'estero: in Polonia, Bielorussia, Slovenia, Svizzera, Germania e Dai Paesi dell'Est Europa ha realizzato numerosi reportage pubblicati su testate femminili e per l'infanzia. Le opere in gara sono state valutate in forma anonima da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti sono stati letti ed esaminati dalla giuria, presieduta da Nicola Gardini, presidente di Adriano Salani Editore, e composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina.
    "'La boutique dei ricordi' colpisce per l'originalità del tema, semplice, ma capace di stimolare la fantasia e la partecipazione affettiva dei lettori: che i ricordi di uno possano vendersi ad altri i quali, per qualunque ragione, non abbiano avuto la capacità di costruirne per sé. Interessa, inoltre, per una notevole capacità di intrecciare armoniosamente vari modi narrativi: il romanzo di formazione; il giallo; il fantastico; la dimensione realistica" spiega la motivazione della giuria. A Ilaria Prada è stato consegnato il "Luigi d'oro" - da un'idea di Pierdomenico Baccalario di Book on a Tree -, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani, nell'edizione 2022 di Lucca Comics & Games e alla presenza di David Almond, autore simbolo internazionale della narrativa per ragazzi. "Nonostante tutti i denigratori delle nuove generazioni, anche nella scrittura, e in quella per ragazzi in particolare che erroneamente viene considerata più facile, i giovani italiani dimostrano di aver innalzato il livello del nostro Paese" afferma Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie