Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Sofinnova Partners raccoglie €472 ($548) milioni per creare il più grande fondo di venture capital nel settore della salute in Europa

La società di VC europea ha raccolto 1 miliardo di euro negli ultimi 12 mesi, all'interno della sua piattaforma in espansione dedicata agli investimenti nel campo delle scienze della vita

Business Wire

Sofinnova Partners, società di venture capital leader in Europa, con sedi a Parigi, Londra e Milano e specializzata nel settore delle scienze della vita, annuncia oggi la chiusura di Sofinnova Capital X, il suo più recente fondo di investimento per il settore della salute, per un valore di 472 milioni di euro (548 milioni di dollari), registrando una domanda superiore alle previsioni. Il totale raccolto dal VC negli ultimi 12 mesi, quindi, ammonta a 1 miliardo di euro in tutta la sua piattaforma multi-fondo con un patrimonio gestito totale superiore ai 2,5 miliardi di euro. Capital X, il decimo fondo di Sofinnova e fiore all'occhiello della società, è il più grande fondo in Europa dedicato agli investimenti early-stage e alla creazione di aziende nel settore della salute.

Sofinnova Capital X investirà nelle start-up più promettenti del campo biofarmaceutico e dei dispositivi medici che rispondono alle necessità cliniche più urgenti e mirano a trasformare le vite dei pazienti. In linea con l'attuale strategia, il team creerà valore attorno a un portfolio di innovazioni rivoluzionarie nel settore della salute, supportando gli imprenditori nella creazione e crescita delle loro aziende a livello globale.

Capital X ha chiuso con successo la raccolta grazie al contributo di investitori istituzionali tra cui fondi pensionistici, compagnie assicurative, fondazioni, endowments, investitori aziendali e prominenti aziende familiari provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti. Il fondo, oltre ad accogliere investitori già esistenti, ha attratto anche nuovi investitori blue chip, confermando la fiducia nella capacità della società di generare solidi ritorni finanziari.

Antoine Papiernik, managing partner e presidente di Sofinnova Partners, dice: «La chiusura del fondo Capital X, con una domanda superiore alle previsioni e a tempo record, arriva in un momento cruciale in cui l'importanza dell'innovazione nel settore della salute è diventata estremamente chiara a tutti. Il fatto di essere riusciti a raccogliere 1 miliardo di euro negli ultimi 12 mesi attraverso la nostra piattaforma è un tributo ai nostri investitori e alla loro fiducia nella nostra capacità di rafforzare la nostra posizione di leader in Europa».

Henrijette Richter, managing partner di Sofinnova Partners, dice: «Siamo entusiasti di aver raccolto il più grande fondo dedicato agli investimenti early-stage nel settore della salute in Europa. Si tratta di un importante punto di svolta per Sofinnova Partners. Capital X ci permetterà di fare leva sugli oltre 30 anni di esperienza cumulativa che ci hanno permesso di perfezionare questa strategia. Adesso abbiamo a disposizione più capitali di quanti ne abbiamo mai avuti per sostenere i principali imprenditori nel lancio di nuove aziende per sviluppare terapie scientifiche rivoluzionarie, potenzialmente in grado di cambiare la vita delle persone».

Clifford Chance ha agito come consulente legale e Triago come agente di collocamento.

A proposito di Sofinnova Partners

Sofinnova Partners è una società leader europea di venture capital specializzata nel settore delle scienze della vita, con sedi a Parigi, Londra e Milano. La società unisce un team di professionisti da tutto il mondo con comprovata competenza medica, scientifica e nello sviluppo del business. Sofinnova Partners è un company builder con esperienza sul campo in tutta la filiera degli investimenti nelle scienze biologiche, dalla fase iniziale alle fasi di sviluppo successive. La società collabora attivamente con imprenditori e investitori leader nello sviluppo di innovazioni e di trasformazione che hanno il potenziale di influire positivamente nel futuro collettivo.

Fondata nel 1972, Sofinnova Partners è una società capitale di rischio profondamente radicata in Europa, con 50 anni di esperienza, che sostiene più di 500 compagnie e crea leader di mercato in tutto il mondo. Oggi, Sofinnova Partners ha più di 2,5 miliardi di Euro in gestione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sofinnovapartners.com

Bommy Lee
Head of Communications, Sofinnova Partners
blee@sofinnovapartners.com
+33 (0) 6 47 71 38 11

North America
RooneyPartners LLC
Kate Barrette
kbarrette@rooneypartners.com
+1 212 223 0561

France
StrategiesImage
Anne Rein
anne.rein@strategiesimage.com
+33 (0) 6 03 35 92 05

Italy
Havas PR Milan
Rafaella Casula
rafaella.casula@havaspr.com
+39 (0) 345 3780834

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20211018006052/it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie