Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: iniziative a tutela dei gibboni di Hainan (3)

(XINHUA) - HAIKOU, 16 OTT - La salvaguardia dei gibboni di Hainan è un modello per la cooperazione internazionale nella conservazione della biodiversità.
    Una grande quantità di studi scientifici sulla specie in Cina e all'estero ha avuto un ruolo nel processo decisionale per la difesa dei gibboni di Hainan, ha aggiunto Hong Xiaojiang, funzionario dell'amministrazione del parco nazionale della foresta pluviale tropicale dell'isola.
    I ricercatori locali e internazionali sono stati direttamente coinvolti nella ricerca su argomenti chiave riguardanti l'ecologia della specie, compresa la biologia di conservazione e la mappatura dell'habitat, oltre che gli studi finalizzati al suo monitoraggio e restauro, ha comunicato Hong.
    Huang ha detto che concentrandosi sul raddoppiamento della popolazione degli esemplari in 15 anni, Hainan continuerà con i lavori per ripristinare l'habitat e con la costruzione di corridoi ecologici, oltre che persistere nell'aumentare il numero di piante che si adattano alla dieta dei gibboni.
    Le autorità locali istituiranno una squadra e un sistema di monitoraggio professionale in cinque anni al fine di ottenere informazioni complete e accurate sulla popolazione e sulle condizioni dell'habitat dell'animale, stando a quanto affermato da Tang Yanfei, rettore esecutivo dell'Istituto dei parchi nazionali locali.
    Hainan approfitterà inoltre del suo accesso agli esperti internazionali e nazionali per portare avanti la cooperazione globale sulla protezione della specie, così come la ricerca sistematica sull'animale, ha concluso Tang. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie