Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Governo: Berlusconi, stia in carica fino a fine emergenze

Governo: Berlusconi, stia in carica fino a fine emergenze

Di Maio: 'non possiamo permetterci di perdere Draghi'. 'Nel 2022 si avvierà dibattito sul nuovo Patto stabilità'

Dibattito sempre aperto tra i partiti sul tema del Quirinale. "Il Cav al Colle? Sarà un'ipotesi concreta quando e se Berlusconi dovesse manifestare la sua disponibilità. Ad oggi questa disponibilità non c'è, ma naturalmente se ne parla. Io credo che sia un suo diritto candidarsi, è la personalità più influente del centrodestra, una delle più influenti della storia recente del nostro paese". Lo dice la ministra azzurra per il Sud Mara Carfagna alla festa del Foglio. "Se non dovesse esserci questa candidatura, sarebbe molto bello se davvero si ragionasse su un profilo femminile", aggiunge. "Di donne in giro competenti, autorevoli e credibili ne vedo tante", afferma.

"Sarebbe incredibilmente contraddittorio che la maggioranza che elegge il Presidente della Repubblica possa essere piu piccola di quella che sostiene Draghi". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, alla Festa dell'ottimismo organizzata dal quotidiano Il Foglio.

"L'Italia non può permettersi di perdere Mario Draghi. Anche perche' il 2022, al di là delle scelte che la politica farà sul Quirinale, è l'anno in cui si avvierà il dibattito sul nuovo Patto di stabilità", ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Festa del Foglio. "Saremo i primi a collaborare lealmente all'attività di questo governo, che deve rimanere in carica per tutto il tempo necessario, fino al 2023, fin quando saremo usciti dall'emergenza. Allora si potrà tornare alla naturale alternanza fra due schieramenti in competizione fra loro", ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una riunione del partito a Villa Gernetto di Lesmo, in Brianza.

"Credo che sia sbagliato utilizzare il Quirinale per ottenere elezioni anticipate" e questo "è un rischio che c'è", dice Carfagna intervistata alla festa del Foglio. Secondo Carfagna qualcuno "coltiva questo pensiero. Magari lo coltiva il Pd per arrivare a gruppi parlamentari più gestibili, Salvini e Meloni per risolvere la loro competizione interna, il M5s per consolidare la nuova leadership. Mi sembrano tutte argomentazioni risibili" e "poco raccontabili ad una opinione pubblica stremata". La ministra sostiene che "le elezioni nel 2022 affonderebbero il Pnrr".

"La Costituzione quando mette una soglia cosi' alta per eleggere il Presidente della Repubbica dice che il presidente va trovato in un campo condiviso. Non ho alcun dubbio che va trovata una persona che sia capace di esprimere l'Unita' del paese, ancora di piu' in questo momento cosi difficile. Non si puo' partire che dall'indicazione di un consenso piu' alto possibile". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso del suo intervento alla Festa dell'Ottimismo de Il Foglio, in corso a Palazzo Vecchio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie