Umbria
  • Maturandi in massa per vaccino, più preoccupati per esame

Maturandi in massa per vaccino, più preoccupati per esame

"Vogliamo riconquistare libertà" dicono giovani dell'Umbria

(ANSA) - BASTIA UMBRA (PERUGIA), 09 GIU - "Siamo felici di vaccinarci, vogliamo riconquistare la nostra libertà": è quasi un grido di battaglia contro il virus quello che arriva dagli studenti che tra qualche giorno affronteranno l'esame di maturità e che oggi si sono presentati in massa nei centri dell'Umbria per la somministrazione della prima dose. In coincidenza con l'ultimo giorno di lezione. "Siamo più preoccupate dell'esame che del vaccino", hanno detto all'ANSA Sara ed Eveline prima di entrare negli spazi appositamente allestiti al centro fieristico di Bastia Umbra.
    Complessivamente sono 3.128 gli studenti che riceveranno la vaccinazione il 9 e 10 giugno.
    "Sono certa - ha affermato Eveline - che il Pfizer mi aiuterà ad affrontare e superare al meglio il mio esame". "Penso che la risposta positiva alla vaccinazione che è arrivata da noi giovani possa essere anche un esempio per quegli adulti che hanno ancora qualche dubbio", hanno aggiunto invece Leonardo e Rebecca.
    A pensarla così è anche il medico responsabile del centro vaccinale di Bastia Umbra, Pierluigi De Angelis. "Su 430 prenotazioni, 150 sono maturandi - ha spiegato - e continueremo a vaccinarli anche nella giornata di domani. I ragazzi hanno aderito con grande tranquillità e questa è una buona cosa.
    Possono essere considerati un esempio, anche perché l'obiettivo finale resta quello di vaccinare più persone possibili, prima lo facciamo e prima usciremo dall'emergenza".
    Ma le più felici per essersi vaccinate sono due amiche: "subito dopo la maturità potremo andare finalmente a Lisbona in tranquillità per salutare una nostra coetanea".
    Tutti i maturandi sono comunque concordi su quanto sia stata "dura l'esperienza della didattica a distanza". "Questo ultimo mese e mezzo in presenza è stato tanto bello" concludono.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie