Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Pour l'Autonomie, Pnrr opportunità che rischia essere vanificata

Pour l'Autonomie, Pnrr opportunità che rischia essere vanificata

Carrel-Rollandin, riflessione su risorse destinate a ferrovia

"Rinnoviamo il nostro scetticismo in merito alla 'ratio' usata dalla nostra Giunta nei confronti di quella che doveva essere un'imperdibile opportunità di rilancio regionale, e per contro si profila come un'occasione mancata a causa di scelte improvvide e incapaci di visione complessiva".
    Lo dichiarano i consiglieri di Pour l'Autonomie, Marco Carrel e Augusto Rollandin, in merito ai progetti relativi al Pnrr presentati dal Governo regionale, "privi di un vero spirito originale e innovativo, e sprovvisti di quella lungimiranza necessaria a poter costituire il fondamento per lo sviluppo futuro del nostro territorio".
    "Alla Valle d'Aosta - proseguono - sono stati attribuiti 105,66 milioni di euro destinati al miglioramento della rete ferroviaria, di cui 83,6 milioni per la Aosta-Ivrea e 22,06 milioni per la Aosta-Chivasso-Ivrea. Questi importi vanno quindi esclusi dal totale dello stanziamento regionale, pari a 119,7 milioni di euro, in quanto trattasi di investimenti che ricadono in capo a soggetti diversi dalla nostra Regione e dagli enti locali valdostani. Aver indirizzato all'incirca l'88% dell'ammontare totale verso quest'unico comparto solleva immediatamente diversi motivi di preoccupata riflessione, soprattutto in considerazione del fatto che non essendo le linee ferroviarie di proprietà regionale, a gestire detti investimenti non sarà la nostra Regione bensì Rete Ferroviaria Italiana che invece le ha in carico. Inoltre, pur consapevoli della necessità di ammodernamento delle tratte ferroviarie sopracitate, a nostro giudizio le risorse al netto concesse realmente alla nostra Regione appaiono a dir poco esigue per rispondere alle altre esigenze della popolazione valdostana, che richiedono e meritano di interventi altrettanto urgenti". 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie