La bellezza in un tocco

Ancona - Attività didattica

Nella giornata di sabato 30 novembre 2019, in occasione delI'VIll edizione della Biennale
"Arteinsieme - cultura e culture senza barriere”, promossa dal Museo Tattile Statale Omero, sarà possibile ammirare e toccare le bellezze del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
Il MANaM attraverso le molteplici attività del progetto Archeotouch si impegna da tempo ad essere un luogo di inclusione sociale, di accoglienza e di fruizione per differenti tipologie di pubblico più sensibile, come disabili fisici, cognitivi e persone affette da malattia di Alzheimer e in questa giornata offre l'opportunità a tutti i visitatori di partecipare a percorsi tattili e sensoriali.
Per la prima volta il pubblico potrà fruire tattilmente i pregiati marmi che fanno parte della vasta collezione del Museo, partendo dal sarcofago con tritoni e nereidi, ricco di minuziosi particolari, e proseguendo con le steli funerarie e le sculture della sezione ellenistico romana.
Si potranno esplorare con le mani e con gli occhi i particolari che caratterizzano il Palazzo Ferretti, come l'emblema della famiglia nobiliare rappresentato sulle maniglie delle porte, i dettagli dei caminetti e dell'arredamento della dimora cinquecentesca.
A seguire sarà inoltre possibile osservare tramite un'esplorazione tattile una selezione di reperti archeologici di diversi materiali e avvertire le sensazioni che si percepiscono attraverso il tatto.
I percorsi sensoriali sono aperti a tutto il pubblico di visitatori e sarà possibile partecipare in due fasce orarie: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
II biglietto d'ingresso è gratuito, ridotto o a pagamento secondo norma di legge.


via Ferretti (Palazzo Ferretti), 6, Ancona

+39.071202602

pm-mar.museoancona@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie